Comunicato Cykelin Team photo di Massimo Bacci
Firenze. Sabato 28 maggio torna a Firenze, nel cuore del Parco delle Cascine la Fiorino Crit, la Criterium a scatto fisso organizzata dal Cykeln Team. Il movimento delle scatto fisso sta conquistando sempre di più anche l’Italia e quest’anno la manifestazione fiorentina è entrata nel circuito Criterium Italia ed è valevole per il Campionato Italiano della specialità. Come tradizione per questo tipo di gare anche la Fiorino Crit sarà strutturata con una prima fase di qualifiche, durante le quali gli atleti singolarmente o in gruppi dovranno trovare il giro veloce per determinare la griglia di partenza; ed una seconda, alle 19.30 quando prenderà il via la finale.
Le biciclette a scatto fisso che vengono usate, sono molto simili alle biciclette da pista e per la tipologia del circuito disegnato, gli atleti adotteranno un rapporto tra il 48×15 ed il 50×15, il circuito misura 1250 metri e verrà ripetuto 24 volte per un totale 30 km. La spettacolarità di queste gare consiste nella grande maneggevolezza dei mezzi e la sorprendente reattività in entrata ed uscita di curva. Per gli amanti dello sport nel programma della manifestazione è stata inserita anche una corsa podistica non competitiva sulla distanza di 5 km che partirà alle 17,00.
Il movimento è reduce dalla prima tappa della Red Hook Criterium, andata in scena a New York il 29 aprile scorso che è sicuramente stata una delle più grandi e spettacolari edizioni mai viste e molti di quei protagonisti saranno presenti a Firenze.