Matteo Cecchini photo Rino Biagini
Vittorie di fascia per Cecchini e Coppini
Montemurlo (PO). Si è corsa questo pomeriggio, la gara ciclistica valevole come Campionato Provinciale Pratese Uisp 2016, con la “Ricordando Luca Castagnoli”, organizzata dall’Asd Ca Montemurlo, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo e il Patrocinio del Comune di Montemurlo.
Due le partenze suddivise nelle varie categorie, che hanno gareggiato in un circuito di circa 8,800 km da ripetersi per 8 volte, tra la zona di Bagnolo, Parugiano, Oste e ritorno a Montemurlo da Via Scarpettini e via Udine per tornare nei pressi della sede della ca Montemurlo dove era posto il traguardo.
Nella prima partenza, circa 80 gli atleti al via alle 15,00 per percorrere i 70 km complessivi di gara ad una media finale intorno ai 42 km/h. Pronti via, iniziano subito gli scatti, poi dopo un giro e mezzo se ne vanno in due, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team e Matteo Cecchini della Ca Montemurlo. Dopo circa 5 km di fuga vengono raggiunti da un’altra coppia di atleti con Maurizio Ravai dello Sport Group e un altleta dell’Asd Il Maialetto. I quattro al comando procedono di comune accordo ma dopo circa ulteriori 6 km, rientrano su di loro altri quattro atleti, tra questi Luca Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Francesco Salvini del CP85 Bike Wear Club, Daniele Gentilcore della Nuova Team Cicloidea e Yuri Vignini dell’Asd Tricycle, 8 gli atleti al comando. La fuga degli otto prende un buon vantaggio, ma nonostante tutto a 2 giri dal termine rientrano da soli, Roberto Pagliaccia del Team Nencini Bike e Mattia Cappella della Ca Montemurlo, ora gli uomini al comando sono 10, mentre il gruppo segue a circa 40 secondi. Sul finale di gara colpo di scena, mentre dal gruppo si erano sganciati una quindicina di atleti ad inseguire i 10 al comando, a 3 km dall arrivo, rientreranno sui fuggitivi, tra questi Francesco Trinci dell’Asd Tricycle, Andrea Grandi del Gc Falaschi, Walter Mori dell’Asd Il Maialetto e altri, ora sono molti gli atleti che potranno giocarsi la vittoria finale. A 2 km dall’arrivo è Stefano Degl’Innocenti che prova l’allungo, ma niente da fare viene subito stoppato, giunti all’ultimo chilometro, lo scatto vincente di Matteo Cecchini della Ca Montemurlo sorprende tutti, prova a stare con lui Luca Degl’Innocenti ma non terrà il passo dello scatenato Cecchini, perdendo qualche metro. Matteo Cecchini della Ca Montemurlo di categoria A1, manterrà quel breve vantaggio di circa 3″ che gli permetterà di vincere la gara in memoria di Luca Castagnoli su Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team che vincerà la categoria A2. Dietro la volata del gruppetto. sarà regolata da Walter Mori dell’Asd Il Maialetto, che si aggiudicherà la vittoria per la categoria A3, quarto posto per Francesco Trinci dell’Asd Tricycle e quinto Mattia Cappella della Ca Montemurlo. Campioni provinciali Uisp Prato sono, per la categoria A1 Matteo Cecchini Ca Montemurlo, per la categoria A2 Tommaso Bini del Team Nencini Prato e per la categoria A3 Gianni Gorga della Ca Montemurlo.
Daniel Guidi presenta le maglie di Gualtieri, Rivo, Cecchini e Gorga, photo Rino Biagini
Nella seconda partenza con le categorie A4, A5, A6 e Donne, durante i primi tre giri, tanti sono gli scatti e tentativi di fuga che però vengono sempre chiusi dal gruppo. Durante il quarto giro, scatta dal gruppo Andrea Panconi della Toscana Dynamo Pistoia insieme a Massimo Coppini del Gs Ramini, i due prendono subito un buon vantaggio, mentre dal gruppo tutto da solo esce anche Stefano Santerini del Team Stefan che si riporterà sui due uomini al comando. La fuga è buona e tre collaborano per il buon esito finale, dietro il gruppo prova a chiudere ma senza riuscirvi. Giunti in prossimità del traguardo, Massimo Coppini del Gs Ramini prende un leggero margine sui compagni di fuga, tutti di categoria A4, andando a vincere su Stefano Santerini del Team Stefan e Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia, dietro al quarto posto si classificherà, Salvatore Rivo della Ca Montemurlo che si aggiudicherà anche la maglia di Campione Provinciale Uisp, quinto posto per Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle, sesto assoluto Renzo Redomi del Gs Quercia, conquisterà la vittoria nella categoria A5, mentre la maglia di Campione Provinciale, andrà sulle spalle di Stefano Gualtieri dell’Infinity Cycling Team, per la categoria A6 invece vittoria e maglia a Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike, tra le donne vittoria per Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle.
Massimo Coppini
In evidenza sono i Campioni Provinciali Uisp Prato 2016