Cortona (AR). Prende il via domenica 3 Aprile alle 10,00 dalla Piazza della Repubblica, organizzata da il gruppo sportivo Cavallino Asd, la 12° edizione della Rampichiana, terza prova circuito Etrusco, seconda prova di Coppa Toscana MTB e prima prova del circuito SuperSix BikeChannel, circuito nazionali che accorpa Gran Fondo di MTB Emiliano Romagnole, Toscane, Umbre e Marchigiane. Il ritrovo per le operazioni preliminari, la partenza, l’arrivo, le docce, il pasta party e la premiazione, avverranno presso Centro Congressi Sant’ Agostino in Via Guelfa 40 a Cortona.
La manifestazione a carattere competitivo è riservata a tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso della tessera per attività agonistica valida per l’anno 2016 rilasciata dai vari enti di promozione sportiva, aderenti alla Consulta Nazionale del Ciclismo. Alla Rampichiana 2016 sono 3 percorsi: il lungo di 45 chilometri con 1600 metri di dislivello, il Medio di 30 chilometri e 1100 metri di dislivello e corto di 18 km.
Il percorso di gara che si sviluppa nel comune di Cortona , S.Egidio, Monti del Parterre, attraverso i sentieri nei vari saliscendi nei boschi, presentano tutte le caratteristiche tecniche della Mountain Bike, dai vari single track a salite pedalabili a brevi strappi, discese tecniche e alcune velocissime, con passaggi suggestivi e panoramici. Il tracciato è interamente pedalabile anche per il fondo che rimane in ottimo stato anche in caso di pioggoa. La sua lunghezza è di 45 km e il dislivello è di 1600 metri, con 21 km di salita, presentando una pendenza massima del 25%, il percorso è interamente segnalato e sono predisposti punti di ristoro lungo il percorso. Gli ultimi 2 Km, molto caratteristici saranno nel centro storico, passando tra vicoli e scalinate con vari passaggi tecnici e suggestivi, fino allo strappo finale in pavé di Via Guelfa che porta al traguardo posto in Piazza della Repubblica.
Il percorso medio lungo circa Km 30 avrà un dislivello di 1100 metri e ricalcherà buona parte del tracciato di 45 chilometri, mentre quello corto di circa 18 km sarà l’opzione per i non agonisti e per i più giovani, al termine di tutte le prove ristoro finale.