il podio con Morozzi Rossi e Corsetti shot by Nico Tremolanti
Lari (PI). Il 20 Marzo 2016, si è corsa la 1° edizione della Granfondo dei Vicari di Mountain Bike, valida come prima prova del circuito Colline Toscane MTB, in un percorso spettacolare che si snoda tra i comuni di Lari-Casciana Terme e Santa Luce dove si sono dati battaglia ben 430 bikers iscritti.
Si prevedevano tre percorsi per non scontentar nessuno, uno corto di 23 km per esordienti e Allievi, un medio di 34 km e un lungo agonistico da 48 km. A vincere sul percorso agonistico è stato l’atleta Daniele Rossi del Cavallino Specialized con il tempo di 2 ore 15’19” alla straordinaria media di 21 km/h, superando proprio negli ultimi km, il biker Nicola Corsetti di Avis Pratovecchio che aveva condotto anche con ampio margine la gara fin dallo start. A completare il podio, l’intramontabile Nicola Morozzi della Soudal Parkpre Team Racing, seguiranno Sonni Bruni del Team GF Firenze B-King e Giacomo Rega della Ciclissimo Bike, tra le donne il successo è di Beatrice Lischi del Gs La Mania delle Due Ruote categoria MW1, su Simona Rossi del Team Bp Motion di categoria MW2.
Sul percorso medio, la vittoria è andata a Mirko Tondini della Cicli Giovannelli che ha letteralmente volato, distaccando di 5 minuti il secondo arrivato, rispettivamente Roberto Fabbri dell’Avis Pratoveccho e Massimo Baldi del Team Tredici Bike, tra le donne Monica Petruccioli dell’Asd Gs Poppi.
La vittoria più grande è stata dello sport e della MTB, le facce affaticate ma sorridenti al traguardo, sono la soddisfazione più grande che poteva avere la società organizzatrice Polisportiva Il Castello Lari 1989 che con passione organizza gare con successi sempre maggiori.
Una nota di colore le premiazioni in costume storico del Vicario il quale ha premiato con un particolare trofeo il primo assoluto, una spada medioevale che certamente non passerà inosservata in una bacheca fatta di coppe, oltre ad una ricca serie di premi che hanno ulteriormente arricchito la manifestazione. La società dichiara che ben presto si metterà al lavoro per il 2017, migliorando ulteriormente un evento che fin dalla sua nascita ha dimostrato di potersi ritagliare un buon successo nel panorama della MTB regionale e oltre!