Pian dei Mucini Massa Marittima (GR). In questa splendida cornice della maremma Toscana, nasce l’Asd La Bici Prima di tutto, un associazione formata da Barbara Hebb, ex campionessa mondiale di ciclismo su strada a Lugano nel 96 che, insieme a Leonardo Pinizzotto e Maurizio Balestri, all’interno del Resort Pian dei Mucini svolgono l’attività di guide MTB e su strada per tutti coloro che vogliono godere dei sentieri, panorami della splendida zona maremmana. Ma ecco di seguito tutti i dettagli dell’associazione, che delle due ruote ha fatto il proprio mestiere, il tutto all’insegna del benessere e del divertimento.
La bici prima di tutto
In Maremma è sinonimo di esperienza attiva, un magnifico viaggio tra colori, profumi, storia, mare e montagna. La Maremma, famosa per il suo clima mite, è il cuore selvaggio della Toscana ed è uno scenario ideale per viaggiare all’aperto in armonia con il territorio, dove la dimensione del viaggio rispetta i ritmi dell’uomo.
La bici prima di tutto
Barbara Heeb
Da quattro anni vivo nella città medievale di Massa Marittima,nella bellissima Maremma-Toscana. In questa terra mi sono allenata per alcuni anni prima delle gare ciclistiche più importanti, la vittoria al mondiale di Lugano del 1996 ed essere proclamata sportiva dell’anno in Svizzera sempre nel ’96, la partecipazione a tre Olimpiadi, le oltre 50 vittorie a giro per il mondo e ancora oggi mi sento sempre felice di essere in Toscana.
Adesso, insieme alla mia squadra, sono riuscita a realizzare il mio sogno: trasmettere la mia esperienza e le cose che ho imparato durante l’attività agonistica da ciclista ad altre persone. Mi piace molto quando anche le altre persone trovano gioia e soddisfazione nel praticare questo sport.
Qualche volta ricordo i vecchi tempi in Italia, quando durante le corse ciclistiche portavo con me degli spiccioli nella maglia affinché potessi scappare al bar per prendere un caffè italiano non appena finita la gara. Poi, tutte le volte mi dovevano cercare: “Dove è la Barbarina? Certo, come sempre al bar?”
Adesso vorrei godere anche i tempi più tranquilli e vorrei condividere le mie esperienze con i miei ospiti.
Vi auguro buone cose!
Leonardo Pinizzotto
Sono nato a Pisa il 14 Agosto 1986. Figlio d’arte ho iniziato a pedalare all’età di 6 anni collezionando 30 vittorie prima di fare il grande salto nel mondo del professionismo nel 2010. Ho militato in diverse squadre vincendo 4 corse: la prima al Tour du Maroc, una alla Boucle de l’Artois, una al Tour de Hokkaido e una tappa al Tour de Beauce con la quale ho concluso la mia carriera nel giugno del 2014.
Dopo aver concluso con il ciclismo agonistico non ho comunque abbandonato la mia passione per le due ruote. Mi dedico infatti al progetto “LA BICI PRIMA DI TUTTO” che si occupa di guide turistiche lungo i percorsi che la Toscana offre, sia in bici da corsa sia in MTB.
Maurizio Balestri
Sono nato nel dicembre del 1962 e ho trascorso gran parte della mia vita nelle due ruote, prima come atleta, poi come direttore sportivo, e infine come proprietario di un negozio di biciclette.
Sono felice di questo nuovo progetto “LA BICI PRIMA DI TUTTO” perché mi permetterà di trasmettere ad altre persone tutto il mio entusiasmo per questo sport, oltre alla mia esperienza. Avrò da raccontare tanti episodi interessanti e divertenti e lavorerò insieme alla mia squadra occupandomi in particolare della parte meccanica.
La nostra struttura è ospitata presso il Pian dei Mucini Resort, adagiato sulle verdi colline dell’alta Maremma toscana, a pochi chilometri da Massa Marittima (Grosseto), in posizione dominante rispetto alla campagna circostante, immerso nel silenzio e nei colori della natura, luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e del benessere.
Per informazioni: 393 285 6594 www.labiciprimaditutto.com info@labiciprimaditutto.com
Come raggiungerci