Giovanni Nucera photo archivio Angolo del Pirata
Guazzino (SI). Sono stati ben 120 gli iscritti, questo pomeriggio nella terza prova del Trofeo d’Inverno 2016, organizzato dall’Asd Ciclistica Bettolle e Gruppo Sportivo Fabiola, in collaborazione con Aics comitato provinciale di Arezzo.
Ritrovo della manifestazione dalle ore 13,00 presso il Bar Guazzino e prima partenza alle ore 14,45 con gli atleti di fascia A, 47 per l’esattezza, comprendenti Junior e Senior, mentre nella seconda partenza, hanno preso il via i Veterani, Gentlemen e Supergentlemen 1 e 2. Il percorso di gara lungo circa 70 km, dopo aver lasciato Guazzino lungo la complanare giunge a Caselle e Bettolle e ritorna a Guazzino ai Poggigialli, successivamente da Via delle Persie si dirige verso Croce di Lucignano entrando nel circuito da ripetersi per 4 volte, prima di far ritorno da Caselle a Bettolle e Guazzino ripetendo anche qui 2 giri finali.
Nella prima partenza, nasce subito una fuga di 5 elementi con Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, Federico Scotti Mc Cycling, Mario Calagreti e Roberto Casagrande del Team Effe Kemon e Paride Sereni del Petrignano, la fuga prende un buon vantaggio sul gruppo, dove solo nel finale riuscirà a rientare, sul quintetto al comando, Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco di Viterbo e Alessandro Diomedi del Bull Team. I 7 andranno all’arrivo e si disputeranno la volata che andrà a Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, seguito da Mario Calagreti Effe Kemon e Alessandro Diomedi Bull Team, seguirà Paride Sereni Petrignano e Bruno Sanetti VVFF Viterbo. Nell’altra partenza, con 73 atleti al via, numerosi sono stati i tentativi di fuga messi in atto, ma alla fine la vittoria si è decisa in una volata di gruppo, dove l’ha spuntata il portacolori del Biking Team Arezzo Loriano Giannini di categoria Gentlemen, mentre tra i veterani la vittoria è andata a Rodolfo Olimpieri dell’Asuco, tra i Supergentlemen 1 vince, Mauro Barbieri della Ciclistica Senese e tra i Supergentlemen 2 Patrizio Toniaccini.
Se un organizzatore pubblica un volantino sul quale riporta le categorie che saranno premiate perché deve essere permesso loro di cambiare le carte in tavola a gara ultimata? Oggi in quel di Guazzino a me è successo questo. Nella seconda partenza sono arrivato 9° assoluto controllando i miei avversari SuperGentleman di età da 55 a 62 anni, anzi fino a 70 perché non fanno la divisione fra A e B di solito, ma ho scoperto che non avevo vinto la cat. perché oggi sono state applicate parzialmente le cat suggerite dalla FCI e quindi non valgono più quelle usate di solito. Perciò i Super Gentleman sono divisi in A 60-64 anni e B 65-70. Bene avrò vinto la Gentleman 2 da 55 a 59 anni? Nossignore perché l’organizzatore ha pensato bene di accorpare i Gent da 50 a 59 anni così da distribuire meno premi. Risultato 4° class. Che schifo! Franco Bensi