Circuito di 5 gare a Spianate di Altopascio (LU)
PROGRAMMA e REGOLAMENTO
Prende il via la stagione agonistica amatoriale 2025 su strada, con il circuito denominato “1° Tour Moto Guzzi Prato”. Cinque gare agonistiche organizzate dalla Asd Moto Guzzi Prato Angolo del Pirata, che si svolgeranno a Spianate di Altopascio in provincia di Lucca. Sabato 11 gennaio la prima prova con la 4^ Santero Race – 18 gennaio la 5^ Coppa Moto Guzzi Prato – 25 gennaio La Corsa del Pirata – Sabato 8 Febbraio il 3° Memorial Daniele Marini – Sabato 22 Febbraio il 1° Trofeo Bar Vaniglia.
Il ritrovo di ogni manifestazione, sarà presso le tensostruttura dell’area feste della sagra della polenta a palle della pro loco Spianate in Via Mazzei 8. Con inizio dalle ore 12,30 per le operazioni preliminari, il programma proseguirà con la prima partenza alle ore 14,30, riservata alle categorie Junior Sport, Elite Sport Master, M1, M2, M3 e M4, a seguire alle ore 14,35 le altre categorie con gli M5, M6, M7, M8/9/M10 Unica e Master Woman unica.
Il percorso di gara, il classico anello di 9700 metri completamente pianeggiante che verrà affrontato per 7 tornate, totalizzando circa 70 km. Arrivo e partenze da Spianate nei pressi del cimitero comunale. Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria più la 1^ società sportiva a punti. A ogni partecipante sarà assegnato il seguente punteggio: 9 punti al 1°, 7 punti al 2°, 5 punti al 3°, 3 punti al 4° e 2 punti al 5° e in più dal sesto classificato in poi, un punto a partecipazione.
Al termine della quinta prova, si effettuerà anche la premiazione finale che riconoscerà al 1° classificato la maglia di leader oltre al premio alimentare, premio alimentare che andrà anche al secondo e al terzo classificato. Infine saranno premiate anche le prime 3 società sportive che nel corso delle varie prove avranno totalizzato il maggior punteggio.
Per poter concorrere alla premiazione finale, si dovrà partecipare almeno a 4 prove su 5 e obbligatoriamente all’ultima prova per non perdere il diritto al premio. Ove un concorrente, leader o nelle prime tre posizioni non sia presente all’ultima prova, perderà tale diritto e si procederà scalando al successivo atleta in classifica. Il premio verrà consegnato solamente all’avente diritto se non presente e senza aver giustificato la sua assenza, senza aver delegato terzi, all’insaputa dell’organizzazione, il premio non verrà assegnato.
Per potersi iscrivere, il tesserato FCI effettuerà iscrizione tramite fattore K al numero ID relativo alla gara, mentre per tutti gli altri atleti tesserati con i vari enti di promozione sportiva, si dovrà inviare alla mail gare@asdmotoguzziprato.it copia COMPLETA della tessera 2025 e la certificazione medica di idoneità sportiva al ciclismo in corso di validità. Si possono fare tessere giornaliere al costo di euro 20,00 più la tassa d iscrizione, fornendo COPIA della carte d’identità e COPIA del Certificato medico di idoneità al ciclismo valido.
Le iscrizioni sono limitate a 200 partecipanti totali e al suo raggiungimento si potrà chiudere l’iscrizione anche in anticipo sulla data dell’evento. Si potrà comunque sempre iscriversi sul posto solamente se non si sarà raggiunto il limite delle 200 iscrizioni o nel caso vi sia state una o più rinunce da atleti pre-iscritti che hanno comunicato la loro impossibilità alla partecipazione entro le ore 12,00. Le iscrizioni si chiudono alle ore 14,15 del giorno della gara.
La Quota d’iscrizione sarà di 20 euro per ogni singola gara. Si potrà effettuare anche un abbonamento fin dalla prima gara, di euro 85,00 oppure dalla seconda gara a euro 70,00. In caso di una assenza giustificata, da parte dell’iscritto in abbonamento, egli potrà richiedere il rimborso di 15 euro su 5 prove o di 10 euro sull’abbonamento di 4 prove. In caso di ulteriori assenze perderà tale diritto. L’assenza per considerarsi giustificata dovrà essere trasmessa via mail a gare@asdmotoguzziprato.it o tramite whatsapp al 338 6978769 entro e non oltre le ore 12,00 del giorno della gara.