Diego Giuntoli Team Stefan photo Enrico Tesi
Ponte a Cappiano Fucecchio (FI). Si è corsa ieri, sabato 27 aprile, la 1^ tappa del Giro della Toscana Uisp, organizzata dall’Asd Tricycle Colonna in collaborazione con Uisp Ciclismo e il patrocinio del Comune di Fucecchio. Numerosi i concorrenti al via, dove ha imporsi sono stati Diego Giuntoli del Team Stefan nella prima partenza e Andrea Tafi del Gruppo Maglificio Del Carlo, nella seconda.
Ritrovo per le operazioni preliminari, alla Casina Rossa, partenza della prima competizione, con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 alle ore 14,00, mentre la seconda partenza con le categoprie M5, M6, M7 e M8 è avvenuta alle ore 14,05. Il percorso di gara, una volta lasciato Via G. Da Verrazzano, luogo di partenza e arrivo, ha percorso inizialmente un circuito nella zona industriale di Fucecchio per 3 tornate, quando poi si è diretto da Via di Burello a Torre, Massarella, Cinelli, Pinete, Balzello, Palagina, Fucecchio per altre 3 tornate e complessivi 78 chilometri.
Nella prima partenza, ad avere la meglio su un folto gruppetto di fuggitivi che si è frazionato nel corso dell’ultimo giro, è stato Diego Giuntoli, categoria M2 del Team Stefan che, con uno scatto al cavalcavia della Palagina in prossimità dell’ultimo chilometro, anticipava gli avversari involandosi solitario al traguardo, prendendosi la rivincita “dichiarata” sulla sfortunata prova del 25 aprile. Dietro al secondo posto si piazzerà Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In, vincendo la categoria M3, segue al terzo posto Volodymyr Bileka del New Mt Bike Team 2001, quarta posizione invece per Giulio Scopetani del Vitam-In Cycling Team, vincerà la categoria Elite Sport, quinto Federico Colonna Cicli Falaschi, si aggiudicherà la vittoria in categoria M4 e a chiudere il gruppetto dei 6 rimasti al comando, Marco Da Castagnori della Genetik Cycling Team, aggiudicandosi la vittoria in categoria M1. Nella seconda partenza, è invece Andrea Tafi del Gruppo Maglificio Del Carlo, categoria M5 che, ripreso dall’infortunio subito nella corsa del 16 marzo, torna a vincere sulle strade di casa. Al secondo posto si piazza Stefano Marchetti del Garfagnana Team Cicli Mori, terzo Maurizio Cacciaguerra dell’Infinity Cycling Team, vincerà la categoria M6, segue Claudio Melio della Tricycle Colonna, Raniero Bindi della Cycling Enoy e Enrico Burchietti dell’Infinity Cycling Team, in categoria M7 vittoria per Alessandro Lenzi del New Mt Bike Team 2001 e in categoria M8, vittoria per Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori.