Fucecchio (FI). Sono stati oltre 260 gli atleti iscritti, provenienti da ogni parte d’Italia, visti gli annullamenti delle varie manifestazioni sportive in gran parte d’Italia, coloro che questo pomeriggio, hanno preso parte al Memorial Sergio e Roberto Trinci, gara valevole come prima tappa del Giro delle Terre Medicee 2020, organizzata da Heart On Bike, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Il percorso di gara dopo aver lasciato Via da Verrazzano, si è diretto a Botteghe, proseguendo per Stabbia è giunto a Lazzeretto dove è iniziata l’ascesa a Cerreto Guidi, discesa su Toiano e Vinci e ritorno a Fucecchio da Bassa, per il giro di boa. Circuito ripetuto 2 volte prima di far ritorno al traguardo per complessivi 73 km.
Due le partenze, alle ore 14,00 si radunano tutti in Via da Verrazzano e dopo aver ascoltato le parole di Carlo Iannelli, padre di Giovanni a tenere alta l’attenzione sulla sicurezza delle corse ciclistiche e in particolar modo sulla tragedia che lo ha colpito, alle ore 14,10 prende il largo la prima gara con le categorie Elite Sport, m1, M2, M3 e M4, successivamente le restanti partenze. Al via della corsa per l’Asd Angolo del Pirata, Edoardo Spinetta Elite Sport e Alessandro Chiapparino categoria Master M4.
Parte subito veloce la corsa e fin dal primo giro esce un folto gruppo di una dozzina di atleti, tra questi vi sono: Francesco Del Corso Ontraino, Fabio Piancastello e Lorenzo Beneficati Imola Bike, Gioacchino Arcara del Team Maggi,Andrea Matteoli New Mt Bike, Francesco Trinci e Marco Duranti Heart On Bike, Mattia Vellutini Ironteam, Francesco Di Costa e Rodolfo Liccione Tuttinsella Ciclosovigliana e Lorenzo Signorini del Team Stefan, il gruppo segue a circa 30″ e quando giunti a Lazzeretto sembra quasi chiudersi la fuga. Sulla salita di Cerreto, escono da gruppo Antonio Valleta Promotech, Davide Lombardi Vitam-In e Marco Poccianti Gs Poccianti che si riportano sulla fuga, mentre alcuni atleti si staccano. Davanti restano in undici, riuscendo nuovamente a guadagnare terreno. Imprendibile la fuga giunge ai chilometri finali e entrati sul rettilineo di arrivo ecco spuntare su tutti Antonio Valletta del Team Promotech, categoria M2, su Andrea Matteoli New Mt Bike Team 2001, categoria M1 e Lorenzo Beneficati Imola Bike, categoria Elite Sport, segue Marco Poccianti Gs Poccianti, Fabio Piancastelli Imola Bike e Francesco Trinci Heart On Bike, vincerà la categoria M3 su Simone Geri Team Chianti Bike, ottavo ma primo in categoria M4, Rodolfo Liccione Tutinsella Ciclosovigliana, seguono Vellutini, Lombardi e Di Costa. La volata del gruppo sarà regolata da Agostini su Poccianti Martino e Colonna, poi Amerighi e il nostro Alessandro Chiapparino che coglie un quarto posto di categoria, bene anche Edoardo Spinetta che conclude nel gruppo.
Parte veloce anche la seconda gara, ma nonostante i vari attacchi il gruppo resta compatto, prospettando così un arrivo in volata e così sarà. Sulla dirittura di arrivo di Via da Verrazzano, sarà Antonio Castello della Cicli Falaschi, categoria M5, ad avere la meglio su Aleandro Salvini del Team Bike Racing e Valerio Soncini Velo Club Pontenure, segue Andrea Tafi Via Elisa e Dario Ballati Team Inkosport, vincendo la categoria M6, in categoria M7 vittoria per Alessandro Lenzi New Mt Bike Team 2001, in categoria M8 vittoria per Massimo Lari Cicli Puccinelli e in categoria Donne, vittoria per Sviatlana Stahurskaya New Mt Bike Team su Nadezda Vlasova Heart On Bike. Un augurio di pronta guarigione a tutti gli atleti rimasti coinvolti nelle cadute.