Bruno Sanetti shot by Team Nord Est
Vittoria con dedica al DS del Team Vigili del Fuoco
Grosseto. Si è corsa questa mattina, l’ultima prova della Championship Winter Road 2016 con il XVI° Memorial Sergio Borzi, organizzato dal Team Nord Est in collaborazione con Acsi settore ciclismo di Grosseto. Sono stati 84 gli atleti iscritti pronti al via alle 9,00, per aggiudicarsi un classico delle gare maremmane, che si è svolto in un percorso in linea di circa 66 chilometri. Dopo un primo tratto lievemente ondulato, la corsa giunta a Bivio Ravi, ha iniziato la scalata di circa un paio di km al paese di Ravi, corta ma ostica, per poi proseguire nei “mangiaebevi” fino allo strappo finale che porta nel borgo di Caldana, discesa veloce sulla vecchia Aurelia e ritorno a Grosseto. La gara odierna ha assegnato anche le maglie ai vincitori della Championship.
Sanetti leader di categoria della Championship con i compagni di squadra
Partenza subito veloce lungo i primi 25 chilometri di gara piuttosto pianeggianti, con vari scatti e piccole fughe. Successivamente, una fuga più consistente con circa una ventina di unità prende il largo, dal gruppo la reazione del team dei Vigili del Fuoco di Viterbo con Bruno Sanetti in prima persona che va a chiudere ai piedi della salita di Ravi sugli uomini al comando. Sulla salita si fanno avanti gli scalatori più quotati, tra questi David Caroti del Team Bike Emotion, ma anche qui, Bruno Sanetti, oggi motivato più che mai, parte e fà il vuoto portandosi con se Caroti, il gruppo allungatissimo fino a Caldana perde di vista i due al comando. Sanetti spinto dalla voglia di fare bene, in quanto il direttore sportivo del team dei Vigili del Fuoco di Viterbo, Angelo Mariotti, si trova ricoverato in ospedale a Roma colpito da un ischemia paralizzante, schiaccia forte sull’acceleratore come in una crono solitaria, tant’è che nel tratto pianeggiante, si toglierà di ruota Caroti che, non tenendo più il passo dello scatenato “Fire Fighters” verrà riassorbito dal gruppo.
VIDEO della GARA by Team Nord Est
Dietro nasce un inseguimento, ma Sanetti può contare sull’aiuto dei compagni di squadra, Michele Scalabrelli e Simone Costarelli che un pò alla volta bloccano i vari tentativi di cucire sul giovane vigile del fuoco. A circa 2 chilometri dall’arrivo su Sanetti però rientrano in 2, Angelo Orsini del Trisport Argentario e Giorgio Cosimi del Team Marathon Bike, il gruppo ormai vicino è dietro a circa 200 metri. Sanetti è stanco dopo aver fatto quasi 30 chilometri da solo, ma ha un motivo per cui lottare fino in fondo, la vittoria con dedica al DS in ospedale e così sarà, Bruno Sanetti che appartiene alla categoria Junior spara la sua cartuccia in volata, andando ad aggiudicarsi il memorial Borzi su Angelo Orsini del Trisport Argentario che, vincerà per la categoria Gentlemen e su Giorgio Cosimi del Team Marathon Bike, quarto al traguardo Luciano Borzi del Team Nord Est, segue al quinto posto, Lucio Secciani della Ciclistica Valdarbia, vincerà in categoria Veterani, sesto posto per Marco Giacomi del Gc Tondi, vincerà in categoria Senior, mentre con il nono posto assoluto, Romualdo Ingrosso del Team Bike Ballero, vincerà tra i Supergentlemen A, Maurizio Brondi M&G Sport si aggiudicherà la vittoria tra i Supergentlemen B e Elena Barbagli della Ciclistica Senese la vittoria tra le donne.